Loading...

Diritto di famiglia

Separazioni, divorzi, minori, unioni civili

Nell'ambito del diritto di famiglia lo studio Grandieri e Maiorana a Biella si occupa di tutte le questioni fra coniugi, personali e/o patrimoniali, e quelle conseguenti alla responsabilità genitoriale.

Viene quindi prestata assistenza nelle pratiche di separazione e di divorzio, nelle diverse forme attualmente previste dall'ordinamento vigente, con approfondita attenzione tanto per la regolamentazione dei rapporti fra i coniugi separandi o divorziandi quanto per quella relativa alla salvaguardia dei rapporti fra entrambi i genitori ed i figli ed al mantenimento degli stessi.

Lo studio mette inoltre a disposizione la propria professionalità e multidisciplinarietà per un'adeguata consulenza ed assistenza nelle nuove figure recentemente riconosciute dalla legge: unioni civili e contratti di convivenza.

Questi nuovi istituti, così come delineati dalla Legge n. 76 del 2016, pongono infatti nuove questioni, poichè concedono alle parti margini di discrezionalità che non esistono nell'istituto tradizionale del matrimonio, che è regolato interamente dalla legge (con la sola eccezione della possibilità di scelta relativa al regime patrimoniale della comunione o separazione dei beni).

Lo studio offre pertanto supporto ai clienti nella stipulazione dei contratti di convivenza ed in genere per la disciplina del rapporto di coppia, affinchè possa validamente essere quanto più possibile aderente ai desideri ed agli interessi attuali e futuri delle parti.

Viene inoltre prestata assistenza nelle situazioni di minorata capacità, laddove occorra richiedere forme di tutela quali la nomina di un amministatore di sostegno ovvero l'interdizione del soggetto incapace.

N.B.: lo studio non si occupa di pratiche riguardanti adozioni, affiliazioni, perdita della potestà genitoriale ed in genere di tutto quanto di competenza del Tribunale per i minorenni.

Si rimanda alla pagina PUBBLICAZIONI per alcuni brevi approfondimenti su alcuni argomenti di particolare interesse generale.